La Planimetria dell’Orto

PLANIMETRIA SCHEMA GRAFICO-A2

E’ un piacere condividere con voi la planimetria dell’Orto che grazie alla collaborazione dello Studio di Architettura e Design At1 assume l’aspetto professionale e accurato che vedete.

Quando siamo partiti con la progettazione dello spazio ci siamo ispirati alla distribuzione usata in altri orti comunitari, contestualizzandola alle caratteristiche del terreno a disposizione. Il risulato è quindi stato uno spazio creativo e multifunzionale, suddiviso in 23 lotti di coltivazione di differenti metrature (da assegnare in base a criteri che verranno resi noti nel bando che uscirà prossimamente). L’Orto è costruito intorno ad uno spazio comunitario con un tavolo e delle panche, coperti da una pergola. Abbiamo previsto anche la costruizione di un barbecue che gli associati all’Orto potranno usare a turno per pranzi o cene in famiglia (avremo tempo di organizzarci), sempre nel rispetto del regolamento, dello spazio e degli altri.

L’orto sarà recintato, per evitare che vi entrino gli animali, e prevediamo la costruzione di piccole rimesse di un metro quadrato, per conservare le attrezzature, che saranno condivisi tra due Unità di Coltivazione (UC). Per UC si intendono i soggetti beneficiari di un appezzamento di terreno,  ad uso individuale o condiviso tra piú UC. Le UC sono composte da un Responsabile  (socio affidatario membro dell’Associazione) e dai Beneficiari, che collaborano nella coltivazione (ad esempio una famiglia).

Il progetto prevede anche la costruzione di un smenzaio che sarà gestito dai ragazzi di Futura, che prepareranno le piantine partendo appunto dal seme, seguendo i criteri del biologico. Ci organizzeremo sulle modalità di acquisizione delle piantine per chi ne farà richiesta. Ci stiamo inoltre ingegnando per costruire un bagno, richiesto per altro ai fini assicurativi nel caso di visite di ragazzi delle scuole o di esterni all’associazione. Infine uno spazio per il compost è necessario e si trova nelle vicinanze della zona parcheggi. I vialetti saranno in terra battuta, e prevediamo un sistena di raccolta dell’acqua piovana da affiancare alle risorse idriche del pozzo; in generale cercheremo di rendere questo spazio il più sostenibile possibile. Ogni lotto di coltivazione avrà accesso all’acqua. Coltivare un appezzamento dell’Orto non ha costi aggiuntivi alla quota associativa annuale di 15 euro. L’unica richiesta che facciamo alle Unità di Coltivazione è quella di istallare l’irrigazione a goccia nel proprio lotto (con elettrovalvola), e di suddividere tra tutti la spesa dell’energia elettrica che prevediamo essere molto bassa.

Questo è quanto abbiamo disegnato ed è la traccia che seguiamo per lo sviluppo del progetto, fermo restando che tutto è adattabile e modificabile in base alle necessità che si presenteranno nelle varie fasi.

La planimetria mostra uno spazio adatto anche ad eventi che le persone che coltivano l’Orto possono organizzare per generare bellezza, cultura e socialità: lezioni di musicoterapia, visite per i bambini delle scuole, lezioni di pratiche agricole e quanto di più interessante abbiate voglia di proporre e co-organizzare. Tutte le idee saranno prese in considerazione ed il canale per farcele sapere si trova sul nostro sito maturamente.org.

 

 

Hai bisogno di Aiuto?
Invia via WhatsApp