Negli ultimi anni, diversi studi hanno studiato il legame tra la salute mentale e l’ambiente naturale, evidenziando i benefici del contatto con la natura nel ridurre ansia, stress e depressione. Ad esempio, passeggiare immersi nella natura può ridurre lo stress e l’ansia[1]. Gli spazi verdi si confermano quindi ammortizzatori dello stress: gli studi condotti dimostrano che l’esposizione a spazi naturali può attivare il sistema nervoso parasimpatico (quello del riposo e della digestione), aiutando a ridurre lo stress. Questo effetto positivo è stato osservato anche nei bambini sottoposti ad eventi stressanti, migliorando la loro capacitá di resilienza.[2]
In molti stati la “Prescrizione Verde” è parte delle misure assistenziali offerte dal sistema pubblico di salute. La mappa mostra gli stati che hanno integrato ed offrono questa pratica.
I medici hanno la possibilità di prescrivere ai loro pazienti delle vere e proprie immersioni nella natura mettendo l’individuo a contatto diretto con la natura per migliorare il suo stato di salute e ridurre il consumo di farmaci. I benefici di questa pratica si riscontrano soprattutto nelle malattie croniche e non trasmissibili quali diabete, obesità, ipertensione, depressione, asma e patologie autoimmuni. Queste malattie croniche scaturiscono per lo piú dall’infiammazione cronica sistemica (SCI) di basso grado causata da fattori sociali, ambientali e stile di vita[3]. Oggi è quanto mai evidente il legame indissolubile che esiste tra la natura e la salute umana. La salute assume quindi molteplici dimensioni, partendo dal contesto comunitario fino ad arrivare a quello planetario, passando per ecosistemi complessi che necessitano di equilibrio ed armonia, secondo la lógica attuale della Salute Planteria o One Health.
Siamo orgogliosi di costruire uno spazio come quello dell’Orto Comunitario Bilogico, che offre alle persone la possibilità di entrare a contatto con la natura e di socializzare, in un ambiente sicuro e di prossimità.
[1] Effect of Nature Walks on Depression and Anxiety: A Systematic Review (MDPI)
[2] Van den Berg et al. 2015; Yeager et al. 2018
[3] Furman, D., Campisi, J., Verdin, E., Carrera-Bastos, P., Targ, S., Franceschi, C., … & Slavich, G. M. (2019). Chronic inflammation in the etiology of disease across the life span. Nature medicine, 25(12), 1822-1832